La tecnologia Hybrid e i suoi vantaggi

Prima di entrare nei dettagli delle auto del presente, andiamo a far luce per quanto riguarda la nascita di questa novità delle auto ibride.

Innanzitutto la storia di Toyota Hybrid inizia nel 1997 con un’auto innovatrice: la Prius. Da allora la famiglia Hybrid è cresciuta, oltre 8 milioni di persone hanno scelto l’ibrido Toyota, e oggi abbiamo a disposizione ben sei modelli ibridi, uno per tutte le esigenze. Che tu sia alla ricerca di un’auto adatta all’ambiente urbano, o abbia una famiglia in espansione che ha bisogno di molto spazio, dalla Yaris alla Auris e dalla Prius alla Touring Sports siamo sicuri di avere una risposta adatta alle tue esigenze.

Cos’è l’ibrido?

In natura “ibrido” si riferisce ad un’unione tra due specie differenti. Lo stesso vale per le auto ibride. Andiamo a capire perchè. Queste hanno due motori, ovvero: uno elettrico e uno a benzina. Questi due propulsori lavorano insieme, garantendo molti vantaggi che migliorano la qualità sia della vita sia dell’ambiente. Inoltre grazie alla loro collaborazione, rilasciano maggiore potenza e reattività, a seconda dell’esigenza.

Come funziona?

Come abbiamo appena detto un’auto ibrida è spinta da due motori. Andiamo a scoprire come funziona il loro lavoro!

Toyota-Yaris-hybrid

  • Motore termico: può essere alimentato a benzina o a gasolio. Questo ha due compiti ben precisi: quello principale è lo stesso di quello delle normali automobili, ovvero trasformare l’energia del carburante in energia cinetica per far girare le ruote e spingere la vettura. La seconda funzione è quella di caricare la batteria del motore elettrico.
  • Motore elettrico: è un aiutante fondamentale, infatti le sue funzioni sono quelle di aiutare il motore termico a spingere il veicolo, ma ha anche il compito di recuperare l’energia generata dal primo: questo avviene nel momento del rilascio e durante la frenata. La funzione di rallentamento della vettura è affidata, infatti, al motore elettrico che opponendosi alla rotazione delle ruote, trasforma l’energia cinetica in elettrica che viene immagazzinata in una apposita batteria.

A basse velocità e nella partenza da fermo, quest’energia immagazzinata viene sfruttata per spingere l’auto senza far intervenire il propulsore termico. Di conseguenza avremo dei consumi contenuti e prestazioni migliori. Superata una certa velocità, e nei momenti in cui c’è bisogno di maggior potenza, ecco che si attiva il motore a benzina. Una combinazione perfetta che garantisce un notevole risparmio: ad esempio, una Yaris Hybrid percorre fino a 30 km con un litro nel ciclo urbano!

Tutti i vantaggi dell’ibrido nelle regioni e città Italiane

Possedere una Toyota Hybrid, grazie alle normative in vigore, è ancora più vantaggioso! In molte regioni e comuni italiani i possessori di una vettura ibrida possono usufruire delle seguenti agevolazioni:

  • esenzione dal pagamento del bollo;
  • parcheggio gratuito sulle strisce blu;
  • accesso, gratuito o a tariffa ridotta, nella ZTL.

Nello specifico, per quanto riguarda il nostro territorio della Regione Veneto, possiamo usufruire di determinate agevolazioni:

  • Esenzione del pagamento del bollo per tre anni.
  • Strisce Blu: per quanto riguarda il parcheggio gratuito sulle strisce blu, l’agevolazione comunale di Schio (VI) prevede una tariffa agevolata per 2 ore di sosta. Regolamentazione attuata dal giorno 01/01/16 al 31/12/16.

I benefici di avere un’auto ibrida

C’è una lunga lista di situazioni in cui le nostre auto ibride possono garantirvi il meglio.

toyota-hybrid

Muovendoti agilmente per la città in modalità elettrica con un’auto ibrida, non sentirai più lo stress e le tensioni di tutti i giorni. Puoi godere di un ambiente silenzioso, isolato dal caos del traffico e della città, grazie al motore elettrico. Questo, assieme al cambio automatico di serie, permetterà un’esperienza di guida piacevole e rilassata. I due motori lavoreranno in sincronia, pronti ad agire per ogni situazione.

Per quanto riguarda le batterie delle auto Ibride, come abbiamo già spiegato, sono sempre cariche. Non ci si deve preoccupare di quanto sia lungo il viaggio, basta fare il pieno di carburante per poter proseguire il vostro cammino. Quando la batteria ha un livello di carica basso ecco che entra in gioco il motore che, con la sua energia, la carica automaticamente. Inoltre, ogni volta che frenate, l’energia viene riciclata per caricare la batteria.

poster_005Oltre a essere piacevole alla guida, sarà apprezzata anche per quanto farà risparmiare. Le auto ibride sono state studiate per essere guidate in città, ecco che i loro motori si spengono il più spesso possibile per permettervi di risparmiare carburante. Di conseguenza avremo anche minori emissioni. I nostri modelli Ibridi, infatti, vantano tra le più basse emissioni di CO2 nella loro categoria e, a differenza delle auto benzina o diesel, vantano anche livelli di ossidi di azoto (NOx) nocivi molto bassi. Quando si guida in modalità elettrica, è possibile percorrere da 0 a 50 km / h senza produrre alcuna emissione di CO2!

 

Test Drive della verità

L’ibrido non ha più nulla da nascondere, ed i nostri Test Drive ne sono la prova.

Che cos’è un Test Drive della Verità?

Il Test Drive della Verità è l’innovativa prova su strada che, attraverso il dispositivo di rilevazione installato a bordo dell’auto, vi mostrerà i vantaggi di questa tecnologia rilevando in tempo reale i dati della guida. In questo modo potrai rivedere il tragitto scelto, saprai quanti chilometri hai fatto, a che velocità andavi e soprattutto, la percentuale di viaggio in modalità elettrica utilizzata durante il percorso che hai effettuato. Alla guida potrete anche partecipare in modo attivo al test, esprimendo un giudizio sull’esperienza e ricevendo un attestato finale con i dati rilevati. L’ibrido ti farà conoscere un nuovo modo di guidare, ed un’esperienza così.. merita un diploma!

infog-toyota

 

Di Test Drive dal Settembre del 2015 ne sono stati effettuati migliaia, e le statistiche parlano chiaro: oltre il 50% di percorrenza è stata fatta in modalità elettrica, il che si traduce in risparmio di benzina e 0 emissioni!

 

C’è solo un modo per scoprire la verità sull’ibrido: guidarlo!
Guidare per credere.

 

 

Lazzarini Chiara
Categoria:Ibrido Tag: ,
Commenti da utenti Facebook
Commenti da utenti registrati
  • Trova Ricambi Auto

    Assolutamente un’ottima tecnologia ma forse è ancora difficile trovare i ricambi per le auto ibrid..

Lascia un commento